Dal 16 al 18 Maggio 2025, centro storico Guastalla (RE)

LA GNOCCATA 2025, 36° EDIZIONE

La festa popolare che si svolge dal 16 al 18 maggio 2025. I vini Cantina Gualtieri protagonisti della grande festa.

Programma ufficiale

Storia, convivialità e Lambrusco

I vini selezionati per l'edizione numero 36 de La Gnoccata a Guastalla, sono i nostri Il Ligabue Lambrusco Reggiano DOC, forza della tradizione, e 1958 Blanc de Noir, che reinterpreta la storia con stile e freschezza. Tra il profumo di gnocchi fatti sul momento e l’energia della folla, non saranno solo accompagnamento, ma punto focale della convivialità.

La Gnoccata a Guastalla: una festa rievocazione di coraggio e appartenenza

Nata da una storica insurrezione ottocentesca contro la tassa sul macinato, "La Gnoccata" si celebra ogni tre anni, a maggio, nella vicina Guastalla (RE). Una ricorrenza che richiama migliaia di persone tra cittadini, abitanti di zone limitrofe, turisti e curiosi, attratte dalla promessa di vivere una giornata fuori dal tempo nella cornice di una Guastalla vestita a festa, tra il rosso e il blu di bandiere e stendardi. 

L'appuntamento culmina con la doppia sfilata del corteo storico di domenica 18 maggio — mattina e pomeriggio (10.30 - 17.30) — che vede la partecipazione di figuranti suddivisi tra “signori” e “popolino”, carri tradizionali e antichi mestieri riportati in vita. Il senso di appartenenza si fortifica nella centrale Piazza Mazzini, dove 2500 kg di gnocchi al "soffritto" vengono distribuiti dopo l'incoronazione simbolica di Re Gnocco che, per un solo giorno, sarà sovrano della sua città e della sua comunità.

Tra sbandieratori, musica e danze, la festa è il mezzo per tramandare storia e radici di questa bellissima manifestazione. Vino e allegria diventano il linguaggio di tutti coloro che accorreranno per condividere un brindisi, canti e sorrisi.

Cantina Gualtieri

I VINI SELEZIONATI

Potrai degustarli in Piazza Mazzini e all'Osteria di Re Serpo, nel weekend dal 16 al 18 Maggio 2025.

Cantina Gualtieri

IL LIGABUE - Lambrusco Reggiano D.O.C.

La nostra punta di diamante, omaggio al celebre pittore Antonio Ligabue, vissuto proprio a Gualtieri. Pluripremiato nei concorsi più prestigiosi del territorio e oltre confine. Un prodotto d'eccellenza per i palati più esigenti. Colore rubino di brillante trasparenza, spuma delicata dai profumi ricchi e raffinati. Sorso elegante che esalta la qualità principe: la finezza. Una versione che eleva il territorio con garbo e raffinatezza.

Acquista Ora

Cantina Gualtieri

1958 - BLANC DE NOIR

Novità 2024. Una piccola rivoluzione nel modo di vedere e trattare il lambrusco: vinificazione in bianco di uve a bacca nera.
Il giallo è brillante e lascia intravedere bollicine fini che racchiudono intensi aromi fruttati. In bocca è gradevole, delicato. Buona persistenza che svela grande personalità ed eleganza. Struttura e carattere si bilanciano regalando un armonico e imprevedibile equilibrio.
Che vino! Che orgoglio!

Acquista Ora